La Nostra Azienda

Gli alberi, opportunamente tagliati, vengono portati in segheria dove si procede con la sezionatura dei tronchi.

Il legname ottenuto, viene sottoposto a stagionatura, processo in cui si riduceil tasso di umidità a livelli accettabili per la lavorazione.

I tronchi arrivano nel magazzino, e dopo accurati controlli vengono scortecciati e ricomposti in pacchi immagazzinati per l’essicazione naturale.

La nostra lavorazione inizia dal tronco, che abbattuto viene da noi selezionato per diversi usi, secondo antichi criteri. Vengono scelti i tronchi da lavoro e quelli da travature che, dopo essere stati segati, vengono stivati per la stagionatura gli uni in tavole e gli altri in tondo.


La nostra materia prima proviene principalmente dai boschi locali dei “Castelli Romani”.
La gestione sostenibile, con cui vengono programmati i tagli è una garanzia per mantenere e migliorare il bosco, rispettandone il naturale ciclo di crescita.

L’ambiente ringrazia!

Tagliare un albero può, a prima vista, sembrare un atto di pirateria, anche se, specialmente nelle nostre zone, questa decisione è presa con cognizione di causa, e presieduta da un tecnico vero, laureato in Scienze Forestali, un vero medico del bosco. Tagliare un albero vecchio, che può essere solo dannoso a se stesso e agli altri, vuol dire, fare posto alle giovani piante che prenderanno il suo posto ed è dimostrato scientificamente, che un albero vecchio, produce pochissimo ossigeno. Quindi se il taglio, viene eseguito secondo precise regole scientifiche, l’effetto ottenuto è prevalentemente biologico e di miglioramento colturale.

Il bosco , sempre che venga gestito ecologicamente ed economicamente in modo corretto, produce all’infinito la materia prima legno, per questo noi utilizziamo legno proveniente da patrimoni eco-boschivi,cioè da quelle piantagioni dove si taglia solo la quantità di legname pari a quello che cresce nello stesso periodo e si prevede che per ogni albero abbattuto ne vengano piantati due.
Bisogna ricordare che il legno è un materiale vivo e questo non va mai dimenticato in quanto solo rispettando la sua natura potremmo usarlo e conservarlo in maniera corretta.

Una moderna e preparata segheria, una fornita officina meccanica dotto la guida di un qualificato ufficio tecnico, sotto i settori altamente specializzati che caratterizzano la forte identità dell’azienda.


Uffici Stoccaggo Materiali Grezzi

Stoccaggio Semilavorati Stoccaggio Semilavorati

Falegnameria Segheria